|
|
|
Dante, il sogno di un'Italia libera |
Colonna Sonora Originale Musica composta, orchestrata e diretta da John Sposito
Edizioni musicali Heristal Entertainment Srl - Roma (Italia)
Produzione musicale di Pietro Paluello per Unicorn Records Srls
© 2021 Heristal Entertainment Srl
? 2021 UR354 Unicorn Records Srls
Note sul CD
Si tratta della pubblicazione in CD delle musiche originali scritte e dirette da John Sposito e utilizzate per la colonna sonora del docu-film "DANTE il sogno di un'Italia libera" del regista Jesus Garcés Lambert e prodotto dalla GA&A per RAI Documentari ed in co-produzione con Artè e Artline Films.
Questo docu-film è stato trasmesso su RaiDue in prima visione e in prima serata il 27 dicembre 2021 in occasione dei 700 anni dalla sua morte.
In occasione di questa particolare ricorrenza, sono diverse le realizzazione televisive e cinematografiche che si rifanno a questo indimenticabile personaggio. Molte delle cose che la storia ci tramanda della sua vita sono ancora da capire e da scoprire e anche da interpretare. In questo docu-film firmato dal regista Jesus Garcés Lambert, è la figura del DANTE politico che viene principalmente approfondita e del "sogno" che già a quell'epoca, se fosse stato possibile realizzarlo, avrebbe certamente potuto anticipare quello che diversi secoli dopo si è potuto, bene o male, vedere realizzato a riguardo l'Italia. Tutto ciò, in quel periodo che definiamo "dantesco", sotto l'influenza dello scontro violentissimo e politicamente fuorviante, tra "Guelfi e Ghibellini" e sotto anche il forte condizionamento del potere temporale esercitato dai Papi e dagli alti prelati dell'epoca.
Non a caso nelle versioni in lingua francese e inglese lo stesso docu-film si intitola, subito dopo il nome di Dante, "Le divine politique" e "Divine politics".
John Sposito ha realizzato musiche molto adatte e belle, seguendo le esigenze registiche e di narrazione cinematografica senza mai smarrire il fattore anche più emozionale che sicuramente emerge in tutte le sue peculiarità nell'ascolto dei vari brani musicali, al di la delle immagini.
Nelle rispettive versioni estere e per la sola vendita in download e/o streaming sono state realizzate delle front cover con il titolo del film adattato alla lingua stessa e quindi per il francese "Dante le divine politique", per l'inglese "Dante divine politics" e per il tedesco "Macht und dekadenz: DANTE und seine zeit".
Il supporto fisico in CD della colonna sonora delle musiche ha solo il titolo originale in italiano "Dante il sogno di un'Italia libera".
|
|