|
|
|
|
La Fidanzata del Bersagliere
|
Compra on-line il CD di Ennio Morricone |
|
Ascolta degli estratti
|
1. Annuncio (voce dell'autore)
|
|
|
2. La fidanzata del bersagliere (Mp3) |
|
|
3. È arrivato portato dalla primavera (Mp3)
|
|
|
4. La fidanzata del bersagliere (ver. 2) (Mp3)
|
|
|
5. La fidanzata del bersagliere (ver. 3) |
|
|
6. Squilli gioiosi |
|
|
7. La fidanzata del bersagliere (ver. 4) (Mp3)
|
|
|
8. La fidanzata del bersagliere (ver. 5) |
|
|
9. In sogno |
|
|
10. Il bersagliere morto rivive nel sogno (Mp3)
|
|
|
11. La fidanzata del bersagliere (ver. 6) |
|
|
12. La fidanzata del bersagliere (ver. 7) |
|
|
13. Ripensamenti |
|
|
14. La fidanzata del bersagliere (ver. 8) |
|
|
15. La fidanzata del bersagliere (ver. 9) |
|
|
|
|
Il disco
Nel 1963, quando Ennio Morricone compone le musiche de "La fidanzata del
bersagliere", ha solo 34 anni, ma i segni di ciò che sarebbe divenuto,
come del resto anche in altri suoi lavori precedenti, ci sono tutti.
E questo de "La fidanzata del bersagliere" è, per quanto ci è dato
sapere, l'unico lavoro che Morricone ha realizzato per il teatro di prosa
cosiddetto "leggero". In quel momento Ennio Morricone è più
conosciuto e apprezzato per gli arrangiamenti di alcuni dischi di musica leggera
per Edoardo Vianello, Luigi Tenco, Rita Pavone, Gianni Morandi, Gino Paoli.
Il grande successo cinematografico e discografico di "Per un pugno di dollari"
deve arrivare di lì a un anno (il nastro d'argento gli verrà
assegnato per questo film nel 1965), tanto che lo stesso Morricone, così
come il regista e gli attori, proprio a sottolineare il loro anonimato presso il
grande pubblico, usarono degli pseudonimi americaneggianti. Su alcune locandine
dell'epoca Morricone appare con lo pseudonimo di Dan Savio (che già aveva
usato per firmare gli arrangiamenti in un paio di dischi), su altre invece
appare con il nome di Leo Nichols.
Ascoltando pertanto le musiche di questo suo lavoro giovanile, oltre a notare
comunque il già forte e marcato attaccamento alle regole musicali
più classiche, non potrete non apprezzare la grande capacità
descrittiva ed emozionale, il tutto partendo da una caratterizzazione ovviamente
imposta dal testo e dall'argomento e dal fatto che si tratta di musiche di scena
per il teatro. Non manca, a firmare inesorabilmente questa composizione come
proprio sua, l'utilizzo di percettibili dissonanze in alcuni passaggi,
soprattutto là dove gli strumenti a fiato si inseguono e si
sovrappongono.
Aver ripubblicato oggi questo lavoro, anche se sicuramente lontano ancora da
altre sue monumentali composizioni, è pur sempre un gesto di riconoscenza
e di ulteriore e più profonda conoscenza messo a disposizione di tutti
coloro che da sempre amano conoscere e ascoltare la musica di Ennio Morricone.
Rispetto poi alla precedente versione in vinile degli anni '70, per questa
autentica versione in compact-disc sono stati recuperati ed inseriti titoli che
pur facendo parte della colonna sonora originale della commedia teatrale, non
erano stati mai pubblicati prima d'ora.
Pietro Paluello
Leggi la biografia dell'autore
La serie "Cometa"
|
|
|
|
|
|