Chi Siamo Le Nostre Produzioni Eventi Contattaci Links
 
Torna all'Homepage
   
  Fallo per Papà (Colonna sonora originale)

  

Compra on-line il CD di "Fallo per papà"

Fallo per papà"Fallo per papà" (Colonna sonora originale)
Musiche di Pericle Odierna
Ascolta degli estratti

1. Fallo per papà (Mp3)
2. Riflessioni(Mp3)
3. Scamonea scat(Mp3)
4. Annalisa(Mp3)
5. Scamonea blues(Mp3)
6. Alessia(Mp3)
7. A cena(Mp3)
8. El fugato (Mp3)
9. Castel S.Giorgio(Mp3)
10. Don Nicola(Mp3)
11. Favoletta(Mp3)
12. I due fratelli(Mp3)
13. Dov'è Alessia(Mp3)
14. I due papà(Mp3)
15. Il duello (Mp3)
16. Bice e Federica(Mp3)
17. Non ti chiamerò(Mp3)
18. Luca(Mp3)
19. Mattia(Mp3)
20. Al Castello(Mp3)
21. Bye bye celibato(Mp3)
22. In viaggio(Mp3)

Il disco

"Leggo la sceneggiatura e immagino i protagonisti in azione, la successione del montato ed il ritmo adottato, i colori della pellicola...e mi chiedo più volte: come posso servire con la mia musica questa storia ? Di cosa ha bisogno?
Assolutamente occorre una melodia riconoscibile, fin dalle prime note supportata da una ritmica accattivante. Credo che la melodia sia una parte molto importante del processo creativo ed è qualcosa che oggi ritrovo sempre meno in una certa filmografia che sempre più spesso preferisce soluzioni "d'atmosfera", ritmiche digitali certamente accattivanti ma prive dell'elemento melodico. Mi rifaccio alla vecchia scuola: carta penna e pianoforte per esprimere il pensiero e tradurlo in note e poi passo all'arrangiamento e alla orchestrazione, ricercando nei timbri il suono più adatto a veicolare le emozioni. Racconto attraverso le mie emozioni la storia narrata nel film rimanendone anche spettatore.
Ci sono due anime nelle musiche di “Fallo per papà”, da una parte abbiamo il lato più "comico", e la scelta del fagotto come timbro portante mi sembra decisamente ideale, mentre dall'altra c'è quello più toccante e denso di emozioni affidate ai plettri del bravissimo Riccardo Corso, suonatore di corde “infinite”... Ho adottato per entrambi, come si usava fare in passato, microfoni posizionati in modo molto ravvicinato agli strumenti. Mi piace sentire lo strumento molto presente, carpirne i rumori della meccanica, le corde strofinate, i movimenti dell'esecutore, i respiri del suonato. Al giorno d'oggi mi pare che molte colonne sonore siano riprese e missate con troppo riverbero, questo da si una maggiore omogeneità all'ascolto ma penalizza, a mio avviso, l'orchestrazione, il contrappunto, la leggibilità delle singole parti."

Pericle Odierna


PERICLE ODIERNA (nota biografica)

Nato a St.Albans (Hertfordshire) Gran Bretagna nel 1965, frequenta il Conservatorio
di musica di Stato di Salerno dove si diploma in clarinetto nel 1985, sotto la guida
del M° Salvatore Angrisani. Perfeziona poi gli studi della composizione, intrapresi da
autodidatta, con Gianni Desidery.
Dal 1992 al 1993 frequenta i corsi di perfezionamento C.P.M. a Siena e diversi seminari per formazioni cameristiche. Ha alternato l’attività di compositore e arrangiatore, scrivendo per il cinema, la televisione, il teatro e per varie rassegne concertistiche, a quella di polistrumentista,suonando e spaziando dal jazz (Micheal Brecker, James Newton)al pop e musica popolare (Noa, Peppe Barra, Nino Buonocore, Simone Cristicchi, Spaccanapoli).


 


Ennio Morricone
La Fidanzata del Bersagliere
fidanzata_bersagliere

Pericle Odierna
Ho Perso La Faccia
ho_perso_la_faccia

Guido Felizzi e
Marco Lo Russo

Ichnos
ichnos

Marco Frisina
Alba romana


Gian Carlo Menotti
The Consul
menotti

Maurizio Bignone &
Cristiano Nasta

Conquests
conquests

Marco Frisina

Best of Marco Frisina
best of frisina

Cecchi / Santoro

Recital Mediterraneo

Marco Frisina

Charitatis Hostia
(CD e DVD)

Giovanni Paolo II
Colonna Sonora originale

San Pietro
Colonna Sonora originale

Marco Frisina
Verso la gioia



| Chi Siamo | Le nostre produzioni | Eventi | Contattaci | Links |
Copyright 2004 Heristal Entertainment - Contatta il Webmaster - Credits