|
|
Ennio Morricone - First time on CD
In questa compilation ci sono 13 titoli che appartengono alla produzione originale di Ennio Morricone del periodo degli anni '70.
Provengono tutti dai dischi realizzati in vinile in quegli anni dall'etichetta italiana "Cometa" e mai prima d'ora pubblicati in CD (solo forse uno, ma fraudolentemente - made in Japan - e per di più "copiata" dal vinile e non dai nastri originali provenienti da studio).
Si tratta di brani tratti da colonne sonore di film cosiddetti "minori" ma da considerarsi tali solo fino a un certo punto. Solo per fare un esempio: i brani "Come un girotondo" e "Pavana" sono tratti dal film "Forza Italia"(ogni riferimento è veramente puramente casuale), infatti è del 1977 per la regia di Roberto Faenza. Classificato come documentario, fu poi censurato e ritirato per l'attacco politico che portava all'apparato di potere politico del momento. Più che altro uscì in un momento poco opportuno con quello che accadde, di lì a poco e imprevedibilmente, con il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro.
"Tra la foresta e il mare" e, a dir poco la straordinaria "Organo nel vento", sono tratti da un bellissimo docu-film televisivo tutto ambientato in Sardegna (per la serie televisiva "L'Italia vista dal cielo"), altri invece come "Grande ouverture" o "Larghetto" fanno parte della colonna sonora del film "Attenti al buffone" di Alberto Bevilacqua, mentre "Adagio Sacrale n. 1" è estratto da un'altra colonna solo televisiva per un programma intitolato "L'uomo e la magia" ed i cui brani sono stati poi inseriti in un apposito album intitolato "Mysticae". Ennio Morricone è uno dei compositori più prolifici ed instancabili. Se escludiamo le composizioni per musica atonale, solo di colonne sonore per film e televisione siamo ben oltre i 500 titoli.
Ecco perché questa compilation diviene uno spaccato per certi versi tutto particolare della poderosa ed incredibile mole di composizioni e produzioni musicali di Ennio Morricone che tra l'altro non viene mai contemplata (a torto), nelle ormai dilaganti e ripetitive compilation a lui dedicate. Ma certamente si tratta di brani che non hanno nulla da invidiare agli altri, e' solo che magari hanno accompagnato film che non hanno riscosso particolare successo in sala o documentari e programmi televisivi superati ormai dal tempo.
Soprattutto per gli autentici amanti della musica di Ennio Morricone queste sono 13 sorprese, tutte di assoluto grande livello e valore a riprova del fatto che anche per lavori che commercialmente potrebbero a primo acchito sembrare meno interessanti, si può scoprire che Morricone ha composto e diretto sempre al meglio mettendo il rigore della sua professionalità veramente al servizio innanzi tutto della musica e del suo pubblico. al di la di egli stesso.
|
|