|
|
|
|
Il disco
I MARC 4 sono Antonello Vannucchi (hammond C3 e tastiere,pianoforte, vibrafono), Carlo Pes (chitarre), Maurizio Majorana (contrabbasso e basso elettrico), Roberto Podio (batteria).Bruno Battisti D'Amario alle chitarre è presente solo in alcune incisioni quale membro aggiunto.
Il nome del gruppo nasce dall'acrostico dei nomi dei 4 fondatori (Maurizio, Antonello, Roberto, Carlo), tutti musicisti dell'Orchestra della Rai. Due di essi, Podio e Majorana, avevano già suonato insieme in precedenza, nella "Second Roman New Orleans Jazz Band", insieme a Lucio Dalla (con cui nel 1962 avevano anche inciso un 45 giri per la RCA Italiana, contenente i brani "Telstar/Madison: a swingin' time").
Vannucchi invece proveniva dal jazz, avendo suonato nel gruppo Il quartetto di Lucca insieme a Giovanni Tommaso e Vito Tommaso (contemporaneamente il complesso incideva anche canzoni in stile beat per la Ariston Records con il nome I 4 di Lucca).
Nati essenzialmente come un gruppo di studio, per via della notevole abilità tecnica dei singoli musicisti, i MARC 4 iniziarono a collaborare con tutti i più prestigiosi autori di colonne sonore: Ennio Morricone, Nino Rota, Gianni Ferrio, Piero Piccioni, Piero Umiliani, Alessandro Alessandroni (per citarne alcuni), ma in particolare la collaborazione con Armando Trovajoli è da porre sopra a tutte, tanto che per molto tempo hanno fatto gruppo assieme al punto da essere definiti da tutti "i solisti di Trovajoli" e tanto da incidere alcuni album specifici come la versione di "Ciao Rudy" per quartetto jazz.
In seguito il gruppo ha iniziato a produrre materiale proprio, con un genere che, partito dal beat, si è accostato alla bossa nova e al jazz, incidendo alcuni 33 giri, e a proporlo dal vivo. Si sono dedicati anche a sigle televisive, ad esempio con Mooke/Simona, sigle della trasmissione Controfatica, o con i due brani del 45 giri Tema di Nino/Romanza popolare, che nel 1974 sono stati la sigla della serie tivù.
I singoli componenti hanno anche avuto una carriera importante come session man; inoltre Carlo Pes è stato anche autore di canzoni, la più nota delle quali è Che sarà (testo di Franco Migliacci e Jimmy Fontana), successo al Festival di Sanremo nell'interpretazione di José Feliciano e dei Ricchi e Poveri; ha composto tutte le musiche dell'album Amanti di valore di Mina (i testi sono di Franco Califano). Vannucchi ha accompagnato Nicola Arigliano al Festival di Sanremo del 2005.
La musica composta e realizzata da I MARC 4 è ancora oggi di grande attualità tanto che nomi importanti della regia e della produzione cinematografica internazionale hanno voluto inserire nelle loro colonne sonore alcuni dei brani che si possono ritrovare anche in questi CD e parliamo di produzioni come "Sex in the city" e "Oceans twelve.
|
|
|
|
|
|