José Martillotta è nato a Rio de Janeiro.
Ha ereditato sin da piccolo la passione per la musica dal nonno, anch’egli musicista. Ha frequentato il corso di armonia funzionale e di chitarra nella scuola “Rio Musica” cui ha fattoseguito un corso pratico di interpretazione di “Heitor Villa-Lobos” con il Prof. Turibio Santos.
Ha iniziato poi una lunga serie di lezioni con nomi illustri nel campo della musica erudita come il Prof. Jodacil Damaceno e ha perfezionato gli studi di improvvisazione di chitarra jazz con il chitarrista Helio del Miro (collaboratore di Miles Davis e Chet Baker).
In Brasile ha tenuto come strumentista e come solista vari shows di musica popolare e nel 1985 con il suo noto gruppo “Libra” ha inciso due dischi“ Corre atras” e “ Até quando” di cui è autore.
Nel campo della musica erudita ha ottenuto importanti riconoscimenti nel “Concurso de Jovens Instrumentistas” realizzato dalla FUNARTE e presentato a Rete Globo. Dal 1989 vive in Italia e attualmente fa parte del gruppo musicale che accompagna Mons. Milingo nei suoi concerti.
Ha inoltre fondato il gruppo musicale “Beleza Latina” con cui ha inciso un disco che racchiude i più grandi successi brasiliani.
Nel 1996 ha inciso il CD “Jazz Latino” che è stato presentato anche nel corso del programma radiofonico “ Notturno Italiano” (RAI-INTERNATIONAL).
Nel 1999, nei mesi di luglio e agosto, partecipa come attore, musicista e compositore al programma televisivo intitolato “Gratis” in onda su RAIUNO.
Nel 2003 a Milano viene premiato quale miglior rappresentante della Musica Latino America in Europa, in occasione della 3° Edizione di “Sueňo Latino”.