Chi Siamo Le Nostre Produzioni Eventi Contattaci Links

 
Torna all'Homepage
  !  
  Radici e Ali

 

Compra on-line il CD
"Radici e Ali"


Radici e Ali "Radici e Ali"
CD di Enzo Esposito
Ascolta degli estratti


01 Napulitanata (Mp3)
02 Canzona appassiunata (Mp3)
03 'A rumba de' scugnizze (Mp3)
04 Fa bene e scordate (Mp3)
05 Munasterio 'e Santa Chiara (Mp3)
06 Maruzzella (Mp3)
07 Indifferentemente (Mp3)
08 Dicitencelle (Mp3)
09 Che lle conto (Mp3)
10 'O bene mio (Mp3)
11 Guaglione 'e miez' a via (Mp3)
12 Pe' tte (Mp3)

poster radici e ali Dal 1884 al 2003: sono 119 anni di musica e poesia napoletana, seppur a volo d'angelo, ripercorsi in dodici canzoni. La scelta di ognuna di queste canzoni è venuta dal mio cuore istintivamente. Ce ne sono tante altre che avrei voluto interpretare in questo disco, ma dovevo scegliere e ho scelto quelle che io "di getto - a impronta" canterei. per mia mamma.

C'è stata però una scelta ben più a monte, ed è quella della mia vita di cantante e artista che sente "sanguignamente" l'esigenza di voltarsi indietro, alle RADICI della grande musica napoletana (che è la grande Musica Italiana), cercando un modo per tracciare un "filo" a dimostrare come solo non voltando le spalle al nostro ieri, possiamo avere un futuro e dispiegare nuovamente le nostre ALI.

Sono figlio di questo nostro tempo e della terra di Napoli e voglio esserlo con quel tanto di tradizione e di innovazione, di vecchio e nuovo che si può amalgamare. Epperò "Il bel canto" è fenomeno che internazionalmente non muore, a volte lo si percorre un pò personalisticamente, ma quello è, rimane, perché storicamente trasuda l'anima del genere umano nel contesto più poeticamente naturale.

Ognuna di queste dodici canzoni nasconde e rivela fatti, vite, una o più storie. Sono l'espressione di autori, innanzi tutto, assolutamente grandiosi. Non riesco a dimenticare che le loro canzoni sono veramente ciò che i loro occhi, i loro orecchi, hanno veduto, hanno ascoltato ed hanno vissuto fino a "rilasciare" come quadro di un pittore o monumento di scultore comunque un "segno" che è d'Arte.

E' il mio ringraziamento, il mio rispettoso omaggio ai poeti e ai musicisti come: Salvatore Di Giacomo, Giovanni Ermete Gaeta (E.A.Mario), Raffaele Viviani, Egidio Pisano, Giuseppe Cioffi, Enzo Bonagura, Renato Carosone, Salvatore Palomba, Nino D'Angelo; ma anche un omaggio alle voci quali quelle di Sergio Bruni, Mario Abbate, Giulietta Sacco, Antonio Sorrentino, Gilda Mignonette e tanti altri.

Enzo Esposito

 

Ennio Morricone
La Fidanzata del Bersagliere
fidanzata_bersagliere

Pericle Odierna
Ho Perso La Faccia
ho_perso_la_faccia

Guido Felizzi e
Marco Lo Russo

Ichnos
ichnos

Marco Frisina
Alba romana


Gian Carlo Menotti
The Consul
menotti

Maurizio Bignone &
Cristiano Nasta

Conquests
conquests

Marco Frisina

Best of Marco Frisina
best of frisina

Cecchi / Santoro

Recital Mediterraneo

Marco Frisina

Charitatis Hostia
(CD e DVD)

Giovanni Paolo II
Colonna Sonora originale

San Pietro
Colonna Sonora originale

Marco Frisina
Verso la gioia


| Chi Siamo | Le nostre produzioni | Eventi | Contattaci | Links |
Copyright 2004 Heristal Entertainment - Contatta il Webmaster - Credits