Chi Siamo Le Nostre Produzioni Eventi Contattaci Links

 
Torna all'Homepage
  !  
  Rock in Ecclesia

 

Compra on-line il CD
"Rock in Ecclesia"


Rock in Ecclesia "Rock in Ecclesia"
CD di Michael Mellner
Ascolta degli estratti


01 Adeste (Mp3)
02 Kyrie eleison (Mp3)
03 The giver (Mp3)
04 Victimae paschali (Mp3)
05 Sanctus (Mp3)
06 We shall sing (Mp3)
07 Gloria in excelsis Deo (Mp3)
08 Christus vincit (Mp3)
09 Salve Regina (Mp3)

Michael Mellner

Michael Mellner, è nato in Italia, a Firenze, dove vive da sempre, da padre tedesco e madre italiana.
E' senza dubbio uno dei migliori chitarristi rock a livello europeo.
Con più di 46 anni di esperienza chitarristica e almeno 25 di insegnamento e sono stati suoi allievi alcuni dei migliori turnisti di fama internazionale. Nel 1989, Michael si trasferisce a Los Angeles dove lavora per circa 2 anni con numerosi musicisti tra i quali, solo per citarne uno, Beppe Cantarelli (autore e arrangiatore per Mina), con il quale lavora ad alcune colonne sonore per il cinema e la televisione.
Torna in Italia nel 1992 e per altri 2 anni è in tournee con Dario Baldan Bembo e con Ivan Cattaneo. È co-produttore, per la BMG, di un disco di Brenda Pretorious, poi decide però di dedicarsi quasi esclusivamente all'insegnamento, iniziando la sua esperienza in Lizard (Accademia centrale di Fiesole) dove diviene il responsabile della sezione hard rock - heavy metal. Praticamente insegna ininterrottamente per oltre 12 anni diplomando innumerevoli ragazzi. Gli viene anche affidato il progetto "Scuola di Chitarra Rock & Heavy Metal" della BMG/Ricordi/Lizard (si tratta di ben due libri con CD) da molti anni sempre nuovamente ristampati in tutta Europa.
Fonda la prima cover band dei Van Halen in Italia, la "5150", con notevole indiscutibile successo e mai, per riscontro di pubblico e qualità, da altri emuli raggiunto.. Nel 2014 esce il suo primo album solistico, "Truly Yours". Lo promuove con una tournee in Italia e all'estero che lo porta a suonare con uno show intitolato, "A guitar night...", tutto interamente dedicato alla chitarra.
"Rock in Ecclesia" è il suo secondo album da solo, un progetto innovativo, forse unico al mondo, che vede la rivisitazione in chiave rock di brani liturgici cattolici. È in preparazione un tour proprio per portare "Rock in Ecclesia" ovunque, anche nelle chiese.
Per i "live" di "ROCK in ECCLESIA" Michael si avvale di una band appositamente formata con altri 2/3 eccellenti musicisti, tra cui: David "Dado" Pecchioli e Nicola Nuzzolese.

Michael è felicemente sposato ed ha 3 figlie. Dal 6 novembre 2016 è candidato diacono nella diocesi di Firenze e laureando alla FTIC/ISSR di Firenze.


Come e perchè "Rock in Ecclesia"

L'album nasce quasi per gioco nel momento di un "test" di rivisitazione rock del famoso canto natalizio "Adeste Fideles". Il risultato è sorprendente e il brano inserito addirittura nel repertorio live del tour del primo album di Michael. Fa seguito un ulteriore esperimento di un altro brano suonato e cantato in chiesa, "Hai dato un cibo" con ulteriore inaspettato ottimo risultato. Da qui la decisione di fare un album tutto dedicato alla musica sacra liturgica della Chiesa. Dopo settimane di ascolti e prove Michael ha selezionato i 9 brani inseriti nell'album, i quali sono tutt'ora presenti nel repertorio liturgico cattolico. I brani sono stati scelti per la loro resa non solo in studio di registrazione, ma anche live in modo da creare una qualità sonora che non sia seconda a quella presente sui grandi palchi nazionali e internazionali. Scrive testualmente Michael:
"Ho partecipato alla Messa fin da quando ero bambino, ma non ho mai avuto una buona opinione della musica che ascoltavo durante le celebrazioni.
Da allora ho sempre avuto il sogno che la musica sacra moderna potesse riproporre la gloria del suo passato. In tutto questo sta il significato, il punto, di questo mio album, di "Rock in Ecclesia". Credo vada superato il luogo comune che la Chiesa Cattolica non sia luogo per musicisti professionisti, specialmente durante le celebrazioni. Ma questo è sorprendente se si pensa che un tempo venivano composti e suonati stupendi brani e melodie, da nomi che sono rimasti nella storia. Per esempio, come non pensare al canto gregoriano o ai grandi compositori della storia della musica classica come Vivaldi, Bach, Beethoven, Mozart? Il loro scopo era quello di celebrare Dio e di fare qualcosa per la liturgia che fosse degno di stare, per così dire, alla presenza di Dio. E non solo raggiunsero lo scopo, ma ottennero anche un altro importante risultato: quello di fare in modo che chi ascoltava la loro musica poteva elevare con maggior slancio l'animo a Dio."

 

Ennio Morricone
La Fidanzata del Bersagliere
fidanzata_bersagliere

Pericle Odierna
Ho Perso La Faccia
ho_perso_la_faccia

Guido Felizzi e
Marco Lo Russo

Ichnos
ichnos

Marco Frisina
Alba romana


Gian Carlo Menotti
The Consul
menotti

Maurizio Bignone &
Cristiano Nasta

Conquests
conquests

Marco Frisina

Best of Marco Frisina
best of frisina

Cecchi / Santoro

Recital Mediterraneo

Marco Frisina

Charitatis Hostia
(CD e DVD)

Giovanni Paolo II
Colonna Sonora originale

San Pietro
Colonna Sonora originale

Marco Frisina
Verso la gioia


| Chi Siamo | Le nostre produzioni | Eventi | Contattaci | Links |
Copyright 2004 Heristal Entertainment - Contatta il Webmaster - Credits