Sinfonia in Re Min. n. 3 Op. 4 di Marie-Alexandre
Guénin
(1744-1835)
Il CD contiene n. 6 tracce musicali, cioè l’insieme
dei 3 rispettivi movimenti (Allegro molto, Andante e Allegro
molto), della Sinfonia in Re Min. di Marie-Alexandre Guénin
ripetuti per due volte: la prima nella versione come da partitura
originale del 1778 scritta dall’autore per orchestra
da camera (16 elementi), la seconda nella versione oggi rielaborata
appositamente per solo quartetto d’archi (4 elementi).
Si tratta della composizione musicale appositamente scritta
da Guénin per la cerimonia di “Iniziazione Massonica”
di Voltaire. Così riportano le cronache dell’epoca:
“Il 21 marzo 1778 fu permesso a Voltaire, in via del
tutto eccezionale ed in palese violazione delle regole massoniche,
in quanto non aderente, di partecipare come semplice visitatore
ad un incontro della loggia. Dopo questa partecipazione, il
filosofo di Ferney informò Lalande che avrebbe acconsentito
ad aderire alla loggia nel corso della riunione successiva.
La cerimonia di iniziazione si tenne la mattina del 7 aprile
1778 alla presenza di circa 250 persone, anch’essa in
maniera difforme dalle regole massoniche. A causa dell’età
di Voltaire e delle sue pessime condizioni di salute (debole
e malfermo, entrò nel tempio sorreggendosi al braccio
di Benjamin Franklin), la loggia acconsentì infatti
ad abbreviare il rituale ed a dispensarlo dalle rituali prove
iniziatiche: ad esempio non venne bendato, come era previsto
per nascondere ai suoi occhi l’Oriente fino al momento
giusto, ma ci si limitò a farlo stare seduto dietro
una tenda nera”
Da allora, dal 1778, si erano praticamente perse le tracce
di questa musica. Solo grazie alla puntigliosità e
alla tenacia di un cultore e ricercatore accanito di storie,
scritti e oggetti riguardanti Voltaire, si è potuto
rivenire in una antica biblioteca privata del centro Europa,
la partitura nella sua stesura a manoscritto originale dell’epoca,
firmata in calce da Guénin.
Si tratta di una prima registrazione mondiale.
Di queste musiche non c’è al mondo altro supporto
CD che le contenga.
I musicisti che eccezionalmente hanno dato “vita”
a questo “nuovo e particolare ensemble”, sono
professionisti, concertisti singoli e/o membri abituali di
prestigiose orchestre e/o insegnanti di conservatorio. Tutti
i nomi sono indicati nei crediti riportati appositamente all’interno
del libretto.
Le registrazioni sono state effettuate in studio, ma in pratica,
come se si trattasse di una esibizione dal vivo. Il tutto
è stato poi mixato e masterizzato successivamente.
La stampa del supporto è stata realizzata in Italia
presso primaria azienda con il processo del “glass-master”.
Il CD Contiene anche un libretto di 16 pagine a colori con
illustrazioni, storia e notizie in tre lingue (italiano, francese
e inglese), sostanzialmente con quante più notizie
possibili sul personaggio “Voltaire” e quindi
con “Biografia ed opere più significative”;
“La figura e il pensiero”; “Voltaire Massone”.
La confezione è in cartonato digipack (gatefold),
lucido a colori.
Le partiture, mai pubblicate prima, sia nella trascrizione
dalla copia originale del 1778, sia nella apposita elaborazione
per quartetto d’archi, sono invece ora pubblicate dalla
stessa Heristal Entertainment e a breve potranno essere acquistate
direttamente su questo stesso sito web.
Marie-Alexandre Guénin (1744 – 1835)
Sinfonia in Re minore n. 3 op. 4
Appositamente composta per la cerimonia di iniziazione massonica
di Voltaire del 1778.
Trascrizioni e rielaborazioni di Andrea Bonfanti.
Tracce 1-2-3
n. 2 oboe, n. 2 corni, n. 4 violini primi, n.4 violini secondi,
n. 2 viole n. 2 violoncelli.
Nella versione per orchestra da camera come da partitura originale
Tracce 4-5-6
n. 1 violino primo, n. 1 violino secondo, n. 1 viola, n. 1
violoncello.
Nella versione rielaborata per quartetto d’archi
Una produzione di Pietro Paluello per Heristal Entertainment
Srl - Roma
In collaborazione con l “Associazione Cafè Voltaire”
di Roma
Un ringraziamento speciale a Riccardo Cochetti
con Severino Briccarello e Stefano Betti
senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile
VOLTAIRE ENSEMBLE
sono:
-nella versione per orchestra da camera-
Oboe: Mario Rossi – Anna Leonardi
Corno: Marco Venturi – Claudia Quondam Angelo
Violini primi: Gustavo Gasperini – Antonietta Rapicavoli
– Fabrizio Riceputi
Gabrile Bartolucci
Violini secondi: Cristina Contessa – Kucia Moretti –
Mizuho Ueyama –
Elisabetta Crisostomi
Viola: Marco Onofri – Tiziana Barbierato
Violoncello: Maurizio Massarelli – Ivo Scarponi
-nella versione per quartetto d’archi-
Violini: Alessandro Oliva – Mizuho Ueyama
Viola: Matteo Rocchi
Violoncello: Michele Rossi
Sotto la rispettiva direzionedi Angelo Bruzzese - Andrea
Bonfanti
Registrato presso gli studi:
“Pan-Pot” diTerni e“Nuccia” di Roma
tecnici del suono: Mauro Antonini – Giuseppe Vadalà
Mix e mastering: Studio “La bombarda del 500”
di Rignano Flaminio (Roma)
Effettuati daPericle OdiernaePietro Paluello
Un grazie speciali aFrancesco Falcioni, Pericle Odierna,Mauro
Antonini
Biografia di Marie-Alexandre
Guénin
Voltaire:
la figura ed il pensiero
|